Il Framework Helix3 fornisce una pagina 404 di default abbastanza customizzabile dalla dashboard: possiamo infatti sostituire il logo Helix3 con il nostro logo o modificare il background della pagina.
Per fare questo rechiamoci in Estensioni > Template > Stili, clicchiamo su shaper_helix3 – Predefinito: accediamo così alla dashboard di Helix3. Nella prima schermata, scorriamo la pagina fino alla sezione ERROR PAGE, dove possiamo inserire il nostro logo e/o un’ immagine di background. Questa customizzazione però non ci può soddisfare, poiché Helix ci restituisce una pagina senza menu di navigazione, né altra possibilità di aiutare l’utente a riposizionarsi in una nuova sezione del sito, quindi non è una soluzione ottimale per favorire la navigabilità.
Vediamo insieme allora come modificare il Framework Helix3 in Joomla per reindirizzare ad una custom Error 404 page.
Nota bene che tale procedimento è simile per la maggior parte dei template di Joomla.
Per prima cosa rechiamoci nella sezione Contenuti > Articoli e creiamo un nuovo articolo. Potete crearne uno che vi piace, aggiungere widgets per reindirizzare l’utente.
Ora dobbiamo ottenere una url dell’articolo appena creato.
Ci sono due modi per farlo: il primo è inserire l’id del vostro articolo (che trovate sempre nella sezione articoli, nella colonna Id) in questa url:
NomeTuoDominio/index.php?option=com_content&view=article&id=id_articolo
Il secondo modo è ancora più intuitivo e soprattutto SEO friendly: consiste nell’associare l’articolo ad una voce menu nascosta.
Rechiamoci dunque in Menu > MainMenu (oppure se non volete utilizzare il MainMenu potete crearne uno nuovo per tutte le hidden pages). Clicchiamo poi su Nuovo e diamo un titolo alla nuova voce di menu, tipo Error page 404. Nella casellina “Tipo voce menu” scegliamo “Singolo articolo” e cerchiamo quello che abbiamo precedentemente creato.
Rechiamoci poi in “Opzioni link” e mettiamo la spunta “No” sia a “Aggiungi titolo menu” sia a “Visualizza nel menu” così da rendere la nuova voce nascosta. Facciamo “Salva e chiudi” e appuntiamoci l’alias.
Per accedere all’ url della nostra pagina Error appena creata modifichiamo con i nostri dati il seguente link e incolliamolo nella barra: NomeTuoDominio/AliasErrorPage.
Adesso rechiamoci in Estensioni > Template > Lista Template > Shaper_helix3 Dettagli e File. Sulla sinistra trovate tutte le cartelle e i file di Helix3: a noi interessa error.php.
Clicchiamoci sopra così da visualizzare il codice. Subito dopo la stringa defined ('_JEXEC') or die ('resticted aceess'), incolliamo questa stringa di codice, sostituendo AliasErrorPage con l’alias della nostra Error Page:
(P.S. fate attenzione a non cancellare gli apici, quando modificate la stringa di codice)
/** @var JDocumentError $this */
if (($this->error->getCode()) == '404') {
header('Location: /AliasErrorPage');
exit;
}
Il gioco è fatto! Ora non resta che provare a digitare un alias errato per testare la modifica.