Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Come aggiornare alla versione 5 di Ozio Gallery

Google ha chiuso i servizi Picasa e Google Plus e dal 15 marzo 2019 ha quindi disabilitato le vecchie API per gestire le immagini di questi servizi. Ozio Gallery utilizzava queste API da moltissimi anni, è quindi necessario aggiornare alla versione 5 di Ozio Gallery per continuare a visualizzare le immagini di Google Foto grazie alle nuove API dedicate integrate in questa nuova versione.

Questa la procedura di aggiornamento consigliata, sia per le versioni gratuite che per quelle commerciali.

- Prima di aggiornare è consigliato prendere nota di tutte le voci di menu Ozio Gallery presenti sul sito e dei relativi album Google Foto associati, a seguito dell'aggiornamento per le Skin Fuerte e lightGallery sarà necessario tornare a modificare le relative voci di menu ed associarle nuovamente al proprio album di Google Foto. Le Skin Nano e jGallery mantengono il riferimento all'album di Google Foto anche dopo l'aggiornamento.
Sono attualmente supportati solo gli album presente su Google Foto, gli album di Google Plus o altro non sono più visibili.

- Aggiornare la versione di Ozio Gallery sul proprio sito Joomla. Puoi effettuare l'aggiornamento direttamente dal pannello di controllo di Joomla, nella gestione estensioni --> Aggiorna. Oppure scaricando il nuovo pacchetto di installazione ed installarlo sul sito sempre da gestione estensioni --> Installa. Non disintallare la precedente versione.

- Accedere alla Google API Console assicurandosi di essere già loggati su Google.it con l'utente Google (solo utenti Gmail) che ha in gestione gli album su Google Foto per il sito e la galleria Ozio Gallery.
Selezionare il progetto dove sono state generate le credenziali in uso sulla Ozio Gallery.
Nell'elenco delle Librerie ricercare la libreria Photos Library API semplicemente scrivendo nel campo di ricerca photo.
Accedere alla gestione di questa libreria ed abilitarla premendo sul relativo tasto.

- Tornare al pannello amministratore del sito Joomla che ospita la Ozio Gallery, dall'elenco dei componenti selezionare Ozio Gallery ed accedere alla pagina per la gestione delle Credenziali Google APIs.
Lo stato delle credenziali è stato appositamente resettato e non è più attivo ma "pending", quindi è necessario attivarlo nuovamente premendo sul tastino verde.
Si apre una nuova finestra dove è necessario premere sul tasto blu "Avvia autenticazione", nella nuova finestra è necessario loggarsi con l'utente Google (solo utenti Gmail) che ha in gestione gli album su Google Foto per il sito e la galleria Ozio Gallery.
Selezionato l'utente appare il messaggio "Questa app non è stata verificata", è possibile ignorare questo messaggio premendo sulla parola "Avanzate" e premendo ancora in basso su "Apri...."

Nella schermata successiva premere sul tasto "Consenti" per attivare le credenziali.

- Dopo aver riattivato le credenziali è necessario accedere a tutte le voci di menu create con la Ozio Gallery, verificare che il campo della selezione album sia correttamente compilato con il singolo album desiderato o con più album desiderati e salvare nuovamente la voce di menu. Si, è necessario salvare la voce di menu anche senza aver effettuato nessuna modifica.

- Cancellare completamente la cache (Cronologia o dati di navigazione) del proprio browser (Firefox, Chrome, ecc...) e verificare il corretto funzionamento delle gallerie sul sito.

Affrontare questo nuovo cambiamento non è stato facile, abbiamo dovuto riscrivere moltissimo codice. Rendere compatibile la Ozio Gallery con le nuove API di Google Foto è stato un grande sforzo ma non volevamo abbandonare le vostre gallerie.

 

Autore: Open Source Solutions