Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Modulo di contatto con il Check per accettare l'informativa sulla Privacy

Finalmente anche con il modulo di contatto nativo di Joomla è ora possibile inserire il controllo per il consenso all'informativa sulla Privacy. In questo articolo non chiariremo gli aspetti legali e normativi sulla questione se sia poi necessario o meno questo consenso, ma andiamo a scoprire come utilizzare i nuovi campi aggiuntivi, arrivati con Joomla 3.7, per implementare questa funzionalità.


Ovviamente abbiamo già creato il nostro contatto e relativa voce di menu, ma non è presente il controllo per il consenso all'informativa sulla Privacy. Procediamo quindi a creare il gruppo di campi aggiuntivi che ospiterà il Check del form di contatto.
Dal menu Componenti --> Contatti --> "Gruppi di campi aggiuntivi" -->  selezioniamo Modulo email del contatto
e dal tasto "Nuovo" andiamo a creare il gruppo dal titolo "Informativa sulla Privacy".

privacy01
Sempre nel componente Contatti andiamo in "Campi aggiuntivi" -->  selezioniamo Modulo email del contatto


e dal tasto "Nuovo" andiamo a creare il campo aggiuntivo con il titolo: Check Privacy
come tipo scegliamo "Checkboxes", lo associamo in "Gruppo del campo aggiuntivo" al precedentemente creato "Informativa sulla Privacy";
in "Etichetta" inseriamo "Accetto", nella "Descrizione" scriviamo "Dichiaro di aver letto e di accettare il testo della Informativa sulla Privacy"; il parametro "Obbligatorio" deve essere impostato su ;
in "Valori checkbox" premere sul tasto verde con il segno + così da creare una prima riga di valori vuota. Inseriamo in "Testo" --> "Dichiaro di aver letto e di accettare il testo della Informativa sulla Privacy";
ed in valore "";
salvare premendo sul tasto "Salva";
nel TAB  "Permessi" per il gruppo "Public" impostiamo "Modifica valore campo aggiuntivo" su "Consentita".

privacy04
Salviamo ed ora il Check è visibile e funzionante, ma ci manca il link all'informativa vicino al Check. Per completare l'opera andiamo quindi a creare un nuovo campo aggiuntivo ma per la zona dei dettagli.
Da "Campi aggiuntivi" --> selezioniamo Dettagli del contatto 

privacy05
e dal tasto "Nuovo" andiamo a creare il campo aggiuntivo con il titolo: Informativa
come tipo scegliamo "textarea";
in "Valore predefinito" inseriamo questo esempio di codice HTML "<a href="/privacy.html" rel="alternate">Privacy</a>" (da modificare con l'indirizzo alla vostra pagina con le informazioni sulla privacy)
nel TAB "Opzioni" impostiamo il parametro "Visualizza campo" su "Dopo il contenuto".

privacy06

Salviamo ed il gioco è fatto, il modulo di contatto prevede ora l'obbligo della spunta sulla conferma al consenso dell'informativa.

risultato privacy01


Io in questo esempio ho usato dei testi standar ma ovviamente potere sostituirli e migliorarli.


Effettuando questo esercizio abbiamo compreso la logica dei due ambienti su cui si possono creare i campi aggiuntivi nel componente contatti. Un ambiente è dedicato ai campi aggiuntivi che si vanno ad aggiungere a quelli presenti nel form di contatto (Modulo email del contatto), ed un ambiente riferito all'area delle informazioni sul contatto. E' quindi importane decidere ed impostare la corretta area di destinazione del campo aggiuntivo prima di crearlo.

 
Autore: