I template di Joomla includono sempre un certo numero di posizioni modulo predefinite.
Se si ha bisogno di aggiungere una nuova posizione modulo si hanno due diversi modi per farlo. Per fare un esempio poniamo di voler aggiungere una posizione user99.
1) trovare il file
[...]/templates/[template_name]/templateDetails.xml
[...] è il percorso alla cartella dove è installato Joomla
[template_name] è ovviamente il nome del template che si vuole modificare.
Se il sito è online è preferibile effettuare il download del file sul PC locale con un programma FTP. Aprire il file con un editor di testo e trovare questa parte
<positions> |
Così appare questa parte del file templateDetails.xml nel template beez. In un altro template potrà non essere identica, tuttavia si dovranno trovare un certo numero di posizioni tra i tag <position> e </position> tutte comprese tra <positions> e </positions>.
Aggiungere la posizione desiderata alla lista. Non è così importante dove: all'inizio, nel mezzo o alla fine.Per esempio
<positions> |
Salvare il file ed effettuarne l'upload sul sito nella stessa posizione in cui si è trovato.
2) È inoltre possibile creare una posizione modulo non appena se ne ha bisogno, vale a dire quando si vuole assegnare un modulo ad essa.
Nell'area di amministrazione di Joomla! andare a Estensioni -> Gestione moduli. Fare click sul nome del modulo che si vuole assegnare alla nuova posizione.

Nella pagina seguente si troverà un campo Posizione. È una lista a discesa contenente tutte le posizioni modulo disponibili. Tuttavia non si è limitati alla scelta di una posizione della lista: basta fare click all'interno del campo per accorgersi che vi si può scrivere: inserire user99.
Una volta premuto il pulsante Salva si vedrà che il modulo è assegnato alla posizione user99.

Non solo, se si seleziona un altro modulo si noterà che user99 è adesso inclusa nella lista delle posizioni modulo disponibili.
Sia che si sia seguito il metodo 1) o 2), arrivati a questo punto abbiamo creato una nuova posizione modulo, tuttavia se questa non viene inclusa nel template tutti moduli ad essa assegnati saranno invisibili perché Joomla! non sa in quale parte della pagina mostrarne il contenuto.
Per completare il lavoro bisogna quindi modificare il file index.php del template.
Trovare il file
[...]/templates/[template_name]/index.php
Anche in questo caso è preferibile scaricare il file localmente se il sito è online. Aprire il file con un editor di testi ed aggiungere la riga seguente nel punto dove si desidera che i moduli assegnati alla posizione user99 siano visualizzati.
<jdoc:include type="modules" name="user99" style="xhtml" /> |
Salvare il file ed effettuare l'upload sul server.
