Ci piacerebbe modificare il form di registrazione nativo di Joomla!![]()
Nessun problema...o almeno ContentBuilder ci da una grossa mano.
Come procediamo? Scarichiamo ContentBuilder
Installiamolo come ogni estensione (Gestione estesioni --> Carica il file del pacchetto compresso --> sfoglia --> carica e installa)
Adesso accediamo a CB (componenti --> CB --> Data Storage)
Costruiamo il nostro form di registrazione: diamogli un titolo e cominciamo a creare i campi per la registrazione. Alcuni sono obbligatori (name, username, email, ripeti email, password, ripeti password), aldilà di questi possiamo sbizzarrirci: io nell'esempio ho inserito città, avatar, telefono.
Nella schermata iniziale inseriamo il nome del nostro form (per me è"iscrizione") e il title e procediamo nella sezione "New field" con la costruzione dei campi
Per inserire i campi non dobbiamo far altro che inserire il "title" (il name si compilerà automaticamente) e clicchiamo ogni volta su salva. Se il campo inserito è un selectlist ricordiamo di selezionare sotto il campo "name" "Group" su "Yes" e successivamente compiliamo "Group Definition" secondo la sintassi: "nome_campo;valore_campo" (se pensiamo ad un elenco di città avremo ogni riga composta da ad esempio Roma;Roma)
Per ogni campo inserito clicchiamo in alto a destra "salva" e procediamo con il campo successivo.
Nel form di esempio abbiamo: nome, nome utente, email, ripeti email, password, ripeti password, telefono, città e avatar.
Terminata la compilazione dei campi, salviamo e chiudiamo.
Pubblichiamo il nostro data storage (clicchiamo sul button rosso a destra)
Quello che dobbiamo fare adesso è creare una "view" del nostro storage e renderla compilabile al posto del form base di registrazione.
procediamo per passi:
1) Andiamo in gestioni utenti --> opzioni e disabilitiamo la registrazione.
2) Torniamo in Componenti --> CB --> Views e clicchiamo su nuovo. Inseriamo il nome della view e selezioniamo nel menu "type": contentbuilder
3) Clicchiamo su salva e la pagina verrà ricaricata: adesso scegliamo il "data storage" che vorremmo usare (sarà l'unico immagino) e clicchiamo nuovamente sul salva.
4) Rendiamo tutti i campi che adesso sono comparsi "include in list" e successivamente "editable". Una volta fatto vedremo che nella colonna "Editable" potremo gestire ogni singolo campo come crediamo (clicchiamo su "Edit" e settiamo il campo a nostro piacimento). Nel nostro esempio potremmo per esempio editare il campo "telefono" dicendo che deve essere al massimo di 10 cifre, o che le estensioni permesse per l'avatar sono solo "jpg, png, gif")
5) clicchiamo il tab "Content template"
"Create": mettiamo il flag su "Sample". (nell'immagine trovate anche il flag su "Articles"; al momento non serve)
"Auto Publish": check
Clicchiamo su salva. Al ricarico della pagina troveremo una tabella costruita con i campi di compilazione del form: nella prima colonna avremo i "titoli" nella seconda i "valori"

6) clicchiamo il tab "Editable template": mettiamo un check su "create sample" e salviamo. Comparirà anche questa volta una una tabella (avremo ancora nella prima colonna i nomi e nella seconda questa volta gli item)
7) Configuriamo adesso il processo di registrazione: clicchiamo sul tab "permission": avremo tre sezioni
- Backend: lasciamo stare per adesso
- Frontend: check su "public" alle voci "new" e "edit"
- Users: qui la cosa diventa importante:
1) spuntiamo "act as profile"
2) inseriamo nei menu a tendina i valori necessari così come li abbiamo inseriti quando abbiamo costruito il nostro Data Storage (nome, nome utente, email, ripeti email, password e ripeti password)
3) spuntiamo "force login after submission" in modo che una volta iscritto il nostro utente si debba loggare
4) "
5) Plugin Parameters: inseriamo "return-site:index.php;" (senza le virgolette)
Salviamo e chiudiamo.
Da ultimo creiamo una nuova voce di menu del tipo: "ContentBuilder"-->"Create" e selezioniamo la nostra View
Se tutto è andato a buon fine avremo il nuovo form di registrazione.
Compilato il form riceveremo una email di conferma (ovviamente dipende dal setting in "Utenti -->Gestione utenti-->Opzioni"). Cliccando sul link attiveremo il nostro account e potremo procedere al login. Se abbiamo settato "Attivazione nuovi utenti" su "nessuno" l'utente potrà accedere direttamente al login.
Autore: sudoku

