Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Modulo wrapper in Joomla per gli iframe

Joomla dispone di diversi moduli per la gestione e visualizzazione di contenuti di particolare natura siano essi testuali o puramente grafici.

Oggi vedremo insieme come si usa il modulo wrapper in Joomla che ci consente di visualizzare un iframe in un posto specifico, risolvendo il problema della compatibilità di Joomla con il tag <iframe>.

 

Joomla supporta il tag iframe. E’ l’editor di testo TinyMCE ad avere qualche problemino di convivenza con il tag iframe. Tiny andrà momentaneamente disabilitato se vogliamo inserire un iframe.

Se in fase di installazione si è scelto di compredere i dati di esempio, il wrapper è già presente in Gestione moduli. Basta editarlo ed impostare il link della pagina esterna; non resta che decidere le dimensioni dell'iframe e pubblicarlo.

wrapper

Creando una voce menu di tipo wrapper, all'interno del nostro template vedremo una pagina di un altro sito. Quindi, mettiamo il caso si avesse un forum avviato, e si pensasse di costruirci attorno un sito che raccolga tutte le info sull'argomento trattato, ovviamente Joomla! è la scelta ideale. Potremmo gestirne i moduli pubblicati nella pagina, personalizzandola a nostro piacimento, e basandola sulla grafica del nostro forum.

Ultimo passo: controllate la visualizzazione sui vari browser, spesso capita che se le dimensioni non sono azzecate sfasano il nostro template.

 

Esempio pratico:Widget Virgin Radio

Per prima cosa andiamo a procurarci il codice necessario da inserire nel nostro modulo "Wrapper" per questo esempio preleveremo quello fornito da Virgin Dario, rechiamoci sulla home di Virgin Radio e clicchiamo su: " Scarica il Widget" a fine operazione vi restituirà questo codice:

<iframe width="300" height="250" src="http://www.virginradio.it/static/widget/widget.php?streamRadio=VIRGINROCK80" frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no" border="0"></iframe>

 

 DISEGNA IL TUO WIDGET

Clicca sull'immagine per ingrandire

 

wrapper moduloAdesso dal nostro pannello di amministrazione andiamo su Estensioni/ Gestione Moduli/Nuovo/Wrapper.

Il modulo offre diverse opzioni di personalizzazione tra cui l'altezza e la larghezza del widget che andiamo ad inserire, consiglio di lasciare tutto a 100%, se avete l'esigenza di farlo più piccolo delle dimansioni originali (le dimensioni originali sono scritte nel codice, in questo caso 300x250) compariranno le classiche barre di scroller.

Questo modulo ci semplifica la vita, infatti va inserito solo il link del codice in questo caso:

<iframe width="300" height="250" src="/http://www.virginradio.it/static/widget/widget.php?streamRadio=VIRGINROCK80" frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no" border="0"></iframe>

fate copia/incolla nella casella URL, scegliete le pagine su quale visualizzarlo e la posizione come un comune modulo e il gioco è fatto!