Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Come Formattare Ed Eliminare Partizioni E Dischi Con Windows Xp-Vista

11

Se sei un appassionato di Computer e ti piace modificare i componenti del browser, attraverso questa guida vedremo come usare le utility incluse in Windows Xp o Vista per formattare o eliminare dischi fissi o partizioni, ed inoltre come poter installare un nuovo hard disk rendendolo visibile a Windows. Tali operazioni rispondono a numerose esigenze. Ad esempio si può salvaguardare un determinato disco rigido dagli attacchi a cui il vostro pc è soggetto.

Per gestire le partizioni in Windows, è necessario prima di tutto assicurarsi che sul disco rigido vi sia spazio non allocato (vuoto). Lo strumento migliore è il pannello Gestione Computer, quindi da Pannello di controllo clicca su 1) Strumenti di Amministrazione, quindi 2) Gestione Computer. Si aprirà una finestra indipendente, nella quale è possibile cliccare nella parte sinistra sull'icona 1) Archiviazione e poi 2) Gestione disco. Vedrai che sulla parte destra compaiono tutte le partizioni dei dischi con i relativi drive ed informazioni di file system.

Ora cliccando con il tasto destro del mouse su una partizione vedrai che hai diverse possibilità: Formattare un disco o partizione, eliminare una partizione, cambiare lettera all'unità e contrassegnare la partizione come attiva. Perché Windows XP o Vista riconosca un nuovo disco, è necessario formattarlo, quindi clicca sull'opzione Formattare un disco o partizione e avvia la formattazione con il file system ntfs, a questo punto il disco verrà riconosciuto da Windows.

Cliccando sempre con il tasto destro sulla casella con il simbolo del disco, overo disco 0, disco 1, ecc., puoi eliminare il drive, cambiare la lettera oppure convertire il disco in Dinamico creando un sistema raid in modalità software.  Quest'ultima modalità permette di "unire" più dischi e aumentare le prestazioni di scrittura e letture dell'hard disk.

Clicca sulla parte sinistra della finestra sull'icona del Disco fisso vuoto, poi scegli il comando Converti in disco dinamico, seleziona nella schermata successiva i dischi vuoti che vuoi utilizzare, clicca con il tasto destro sulla partizione e scegli il comando Nuovo Volume andando a creare una nuova partizione del disco..  

Ora siamo già pronti per utilizzare il nostro pc completamente riorganizzato e corrispondente alle nostre esigenze. Sia per quanto riguarda l'efficienza, in quanto abbiamo migliorato le prestazioni e ridotto i tempi di lavoro, ed infine per la semplicità nella ricerca dei dati utili.