Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Come Cambiare una Scheda Grafica (sulla Scheda Madre)

Questa guida ti mostrerà come cambiare la tua scheda grafica integrata con una scheda GPU (Graphic Processing Unit), VGA (Video Graphics Array) o in altre parole con una "scheda video". Una scheda integrata è collegata alla scheda madre, che non può essere rimossa. Assicurati di seguire bene questi passaggi o potrai compromettere il funzionamento del tuo computer. Tieni anche in considerazione il fatto che una GPU/VGA utilizza più energia, quindi assicurati di avere un alimentatore sufficientemente potente.

Passaggi:

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-1
1
Fai una ricerca sulla scheda video che vuoi installare e sulla tua scheda madre. La tua scheda video è AGP (Accelerated Graphics Port), PCI (Peripheral Component Interconnect) o PCI-E (Peripheral Component Interconnect Express)? La maggior parte delle schede madri più datate hanno uno slot AGP, ma quelle più moderne sono dotate di uno o più slot PCI-E.
 
 
670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-2
2
Assicurati che la scheda video che vuoi installare possa essere inserita nella scheda madre prima di proseguire, altrimenti perderai tempo e denaro (e potresti danneggiare la scheda madre o la scheda video).

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-3
3
Disattiva la tua scheda video integrata. Accendi il computer e premi "Canc" o "F2" per entrare nel BIOS, da dove potrai disattivare la scheda cercando "Periferiche integrate". Quando trovi la scheda, disattivala. La maggior parte delle schede madre moderne ha l'opzione di rilevazione della scheda video prima dell'attivazione della scheda VGA integrata, quindi è in grado di attivarla automaticamente, ma leggi ugualmente i passaggi successivi prima di inserire la scheda.

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-4
4
L'elettricità statica può danneggiare seriamente i componenti di un computer. Per evitare questo problema ci sono diversi metodi; ad esempio potresti comprare una fascia da polso antistatica. Questa fascia può essere inserita in una presa elettrica che scaricherà automaticamente l'energia statica del tuo corpo. Potresti anche toccare una parte metallica del tuo PC con entrambe le mani (a PC spento).

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-5
5
Per operare all'interno del case dovrai rimuovere il pannello che si trova a destra, se osservi il case da dietro. Apri il case rimuovendo le viti. Poi fai scorrere il pannello per rimuoverlo.

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-6
6
Trova gli slot. Gli slot si trovano nella parte inferiore del case, li vedrai con segni di colore marrone o bianco. A questo punto rimuovi i pannellini attaccati al case.

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-7
7
Inserisci la nuova scheda. Svita la vite eventualmente presente sulla scheda madre, posiziona la scheda e rimetti la vite.

 

670px-Change-a-Graphics-Card-on-Board-Card-Step-8
8

Installa la tua scheda video. Quando si riavvierà, il computer si metterà in "Modalità provvisoria". A questo punto inserisci il disco incluso con la scheda grafica e installa i driver. Riavvia il computer. Regola la risoluzione e sarai pronto a usare la tua nuova scheda video.

Avvertenze

  • Se non hai esperienza con i PC, porta il tuo computer da un tecnico. Se sei fortunato, ne troverai uno disposto a installare la tua scheda video gratuitamente.

Cose che ti Serviranno

  • Un cacciavite
  • Una fascia per l'energia statica (facoltativa ma consigliata ai principianti)
  • Una scheda grafica (GPU/VGA)
  • Una scheda madre (con gli slot corretti)
  • Buona memoria (se devi smontare molte cose)