logo4

Translate

itzh-CNenfrdejakoptrues

Nuove mappe grafiche con ContentMap

Con l'ultimo aggiornamento dell'estensione ContentMap è stata inserita una nuova ed interessante gestione delle mappe. Si tratta nello specifico di mappe "grafiche", sempre interattive ma destinate ad un utilizzo differente rispetto alle classiche mappe geolocalizzate.

Questa nuova grafica è più adatta ad indicare intere zone o regioni, od evidenziare cittadine, ma senza dover andare nello specifico del punto preciso con le coordinate esatte.

Il funzionamento è relativamente semplice e come anticipato non si basa più sull'associazione di coordinate precise ai nostri contenuti, ma si utilizzano i TAG di Joomla 3. La mappa evidenzierà così le zone indicate dai TAG portando i visitatori verso l'elenco dei contenuti del sito inerenti le zone selezionate. Si possono utilizzare i classici articoli di Joomla ma non solo, anche i Contatti o le Categorie ecc... tutti gli elementi a cui è possibile associare i TAG.

Questo un esempio del modulo di ContentMap che genera una mappa grafica che mostra le regioni dove siamo stati ad eventi o corsi con Joomla! (Il modulo è stato incluso nell'articolo utilizzando il loadposition nomeposizione)

http://www.joomla.it/notizie/7506-nuove-mappe-grafiche-con-contentmap.html#_ABSTRACT_RENDERER_ID_0)">
 


Ovviamente ho preso l'Italia con le sue regioni come esempio ma è possibile utilizzare qualsiasi mappa del mondo con relative nazioni e zone.

Il componente per generare nuovi TAG è già presente in Joomla 3 (non è disponibile questo tipo di mappa in Joomla 2.5). Per attivare nel modulo di ContentMap la visualizzazione di questo tipo di mappa è necessario accedere al Tab "Mappa Grafica" ed impostare il parametro "Sorgente dati" su "Tag di Joomla - Mappa Grafica".
Nel parametro "Tipo elementi da evidenziare" selezionare se si desidera evidenziare nella mappa le zone (nazioni o regioni) oppure singoli punti che rappresentano le città. Sarà necessario creare i TAG in base a questa scelta, devono essere quindi o nomi di regioni/nazioni o nomi di città/cittadine.

Imposta nel parametro "Zona Mappa" l'area desiderata fra tutte quelle presenti.

Dal componente Tags crea le varie regioni o nazioni o città che desideri evidenziare sulla mappa. Successivamente durante la creazione o la modifica dei tuoi contenuti (articoli, categorie, contatti, ecc..) puoi effettuare l'associazione ai relativi TAG. Automaticamente la mappa evidenzierà le zone indicate dai TAG dando più importanza grafica a quelle che contengono più elementi.
Premendo sulla zona si accede all'elenco degli elementi ad essa associati, in caso di un solo elemento si passa direttamente alla visualizzazione dello stesso.

Puoi velocemente e semplicemente generare nuovi TAG anche direttamente nella schermata di modifica del tuo contenuto, scrivendo il nome del tag nel relativo campo e premendo poi il tasto invio.


Se il TAG viene associato ad un solo elemento selezionando quella zona nella mappa si passa direttamente alla visualizzazione dell'elemento. Viene in questo caso evitato il passaggio alla lista degli elementi.

Per una più semplice gestione di questo tipo di mappe si consiglia di creare un TAG principale per ogni nuova mappa, i TAG delle zone dovranno così essere "sotto" il relativo "Principale". Nel modulo della mappa è così possibile impostare nel parametro "Tag principale" solo quali TAG prendere in considerazione, evitando così di rischiare poi di creare nuovi tag per altre mappe e vederli spuntare anche sulle mappe precedentemente create.

Il comportamento della mappa è "responsive", la sua larghezza si adatta automaticamente allo spazio a disposizione.

Qui un esempio che mostra i siti Unesco nelle varie regioni italiane. Il modulo con la mappa in questo caso è inserito nella descrizione della categoria, così da mostrare in una unica pagina sia la mappa che l'elenco dei relativi contenuti.

Scarica gratuitamente l'estensione ContentMap

 

 AUTORE:

Alessandro Rossi (AlexRed)
Alcune informazioni su di me:
Esperto in Ozio. Sono uno degli amministratori di Joomla.it. Ho fondato nel 2006 Joomlahost, il primo hosting italiano dedicato a Joomla! Vivo e lavoro a Fuerteventura. Titolare della Open Source Solutions SL che sviluppa anche la Ozio Gallery.