QUANTO COSTA IL POSIZIONAMENTO DI UN SITO WEB?
E', forse, la domanda più frequente che ci viene rivolta.
Prima di tutto, un cliente vuole sapere “….ma quanto mi costa?”.
Purtroppo, la domanda è semplice ma la risposta è più elaborata, perché dipende da tutta una serie di fattori:
- Competitività del settore;
- Linguaggio in cui è costruito il sito;
- Stato del sito.
Ci teniamo a precisare che il posizionamento sui motori è un INVESTIMENTO, non un costo. A differenza del costo, che è fine a se stesso, l’investimento produce un risultato prolungato nel tempo.
PERCHE' IL MIO SITO NON APPARE SUI MOTORI DI RICERCA?
Ci possono essere svariati motivi :
- Il sito è costruito interamente in flash (gli spider di google e degli altri motori non riescono a "leggerne" il codice);
- Il sito è costruito in frame (gli spider difficilmente riescono a indicizzare un sito web con frame sui motori di ricerca);
- Il linguaggio di programmazione del sito è vecchio e obsoleto (gli spider preferiscono un linguaggio più nuovo e snello);
- Il sito non è ottimizzato;
- …..molti ancora!
Fortunatamente esistono molte strategie finalizzate al posizionamento, assolutamente rispettose delle linee guida richieste dai motori.
Per questo, è possibile anche operare su siti non costruiti in ottica SEO e migliorarne il posizionamento.COME SI POSSONO CONTROLLARE I RISULTATI DEL POSIZIONAMENTO?
Lo strumento principe è Google Analytics. Fornisce una molteplicità di funzionalità e statistiche fondamentali per ottimizzare il posizionamento di un sito.
Una web agency “seria” e competente propone il settaggio di uno strumento che monitori il sito a tutti i propri clienti.
Le statistiche fornite:
- serviranno al SEO per ottimizzare la campagna;
- serviranno al cliente per capire la qualità del traffico al proprio sito;
- forniranno lo “spunto” per ulteriori riflessioni finalizzate all’ottimizzazione del sito.
QUANDO POTRO' VEDERE I RISULTATI?
E’ possibile che già dopo qualche settimana si riescano a vedere i primi risultati, inizialmente con il nome del dominio (se il sito è nuovo).
Risultati più corposi si concretizzeranno dopo 1-2 mesi dalla data di intervento, mentre saranno più precisamente valutabili dopo 3- 4 mesi a seconda dell’importanza di un insieme di fattori non precisamente ponderabili, tra cui la competitività del mercato di riferimento sulla quale andremo a posizionare il sito stesso.